Tour

Scegli il tour

che preferisci

ARTE

TOUR DEL CASSARO


Durante questo tour percorreremo la via forse più importante della città, ovvero Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Porta Nuova e i Quattro Canti. Questo tratto di strada un tempo era conosciuto con il nome di Cassaro, dall'arabo "al qasr" che significa "castello" e che indicava appunto la via che portava al castello fortificato (Palazzo Reale). Una via che attraversa fisicamente e storicamente il cuore della città.

TOUR DEI TEATRI


Palermo può essere definita la città dei teatri. Simboli della città sono il Teatro Massimo e il Teatro Politeama Garibaldi, che con la sua piazza rappresenta il fulcro della città moderna ed elegante. Ma la storia del teatro palermitano ha radici ben più antiche, basti pensare al Teatro Bellini o al Teatro Santa Cecilia.

PIAZZA MARINA


Palermo, deriva dal greco  pan-ormos cioè "tutto porto". E' strettissimo il rapporto che lega la città al suo porto e al mare. Partiremo dall'antica insenatura della Cala,   oggi piccolo porticciolo dedicato alle barche a vela, e da lì ci sposteremo verso  quella che è  stata per secoli la  piazza principale della città, ovvero Piazza Marina, dove prospettano i palazzi nobiliari  simbolo del potere e dove sorge uno dei giardini più affascinanti e ricchi di storia della città.

TOUR DELLA KALSA


La Kalsa, dall'arabo al khalisa "la pura, l'eletta",  era la cittadella fortifiacata  durante la dominazione araba, era qui che risiedeva l'Emiro  e i suoi ministri. Oggi è il quartire forse più ricco di monumenti, musei e chiese. I vicoli suggestivi che si aprono improvvisamente su luminose piazze  su cui prospettano chiese dalle straordinarie facciate  barocche rendono questo quartiere unico e imperdibile.

VILLE LIBERTY


Sul finire del  '800 e all'inizio del '900 Palermo vive un periodo di grande fervore artistico e culturare. In questi anni rivaleggia con Parigi come capitale della raffinatezza e dell'eleganza.  E' in questi anni che grandi artisti, come l'architello Ernesto Basile, interpretano il  "nuovo stile" dando vita a opere architettoniche che rappresentano oggi una testimonianza inequivocabile del grandissimo contributo dato dalla nostra città allo stile liberty.

NATURA

RISERVA DI CAPO GALLO


La Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo è un paradiso terrestre stretto tra il mare e la montagna. Lungo questo sentiero è possibile immergersi completamente nella natura di fronte ad un mare cristallino...

Per maggiori info su questo tour...

ENOGASTRONOMIA

STREET FOOD TOUR


Palermo è ai primi posti a livello mondiale per  la bontà e la varietà del suo cibo di strada. Non si può lasciare Palermo senza aver visitato i suoi mercati storici e aver assaggiato alcune delle specialità gastronomiche come le panelle o lo sfincione...

TRADIZIONE

PUPI E TRADIZIONE


Durante questo tour ci immergeremo nella storia e nella trazione di questa incredibile isola. Visiteremo il sorprendente Museo delle Marionette, dove  si potrà conoscere la storia del teatro dei pupi siciliani...

Per maggiori  info su questo tour....

LA PIANA DEI COLLI


La piana dei colli  era una zona  ricca di lussureggiante vegetazione posta proprio all'ombra di Monte Pellegrino e confinante con il Parco della Favorita.  Alla fine del '700 il re  Ferdinando IV di Borbone vi costruì l'edificio oggi conosciuto come Casina Cinese (o Palazzina Cinese), ovvero uno straordinario edificio in stile orientale che merita sicuramente una visita. Accanto alla casina, in quelle che erano le stanze della servitù, sorge l'interessantissimo Museo Etnografico.

Per maggiori info su questo tour...

NO MAFIA TOUR


Palermo è da sempre una terra di eroi. Persone che hanno lottato non solo contro una forma di criminalità organizzata, ma contro una cultura mafiosa che ha plasmato intere generazioni per anni. Oggi Palermo e la Sicilia sono luoghi diversi dal passato, grazie proprio al loro contributo. Hanno pagato spesso con la loro vita, e oggi a Palermo sono diversi i luoghi dove è possibile leggere le tracce del loro passaggio.

Per maggiori info su questo tour...

Hai bisogno di un tour personalizzato?

CONNETTITI CON NOI

Seguici sui social network

PALERMOtour

phone: 331 475 9889

mail: info@palermotour.it