Ville Liberty

VILLE LIBERTY


DETTAGLI TOUR


Il tour comincia di fronte il Teatro Politeama. Intorno alla piazza potremo già ammirare alcuni esempi dello stile Liberty a Palermo, come  ad esempio il chiosco Ribaudo progettato dal grande Ernesto Basile. Costruito nel 1916, un tempo era utilizzato per la vendita di bibite dissetanti a base di zammù (anice).  Da qui, percorreremo la via Dante, un tempo conosciuta con il nome di via dell'Esposizione, in quanto fu proprio in occasione dell'Esposizione Nazionale tenutasi a Palermo nel 1891-1892 che questa strada acquistò importanza e prestigio. Durante  la nostra passeggiata infatti avremo la possibilità di ammiare diversi palazzi interessanti, tra cui il Villino Favaloro, di cui potremo ammirare la particolare l'architettura. Ci soffermeremo quindi ad ammirare la  sorprendente Villa Whitaker , splendido edificio in stile neo-rinascimentale finito di costruire alla fine dell'800, che conserva al suo interno numerose opere di grandissimo interesse storico-artistico. Avremo modo anche di passeggiare all'interno del giardino della villa, ricco di piante esotiche. Da qui, ci dirigeremo verso la nostra meta finale, ovvero il Villino Florio. Costruito su progetto di Ernesto Basile tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 per la famiglia Florio, all'epoca la più importante e ricca famiglia della città. E' uno dei primi esempi di arte liberty in Italia ed  è considerato uno dei capolavori dell'Art Nouveau a livello europeo. 


DURATA: 3 ore circa

LUNGHEZZA PERCORSO: 1,5 km (VEDI MAPPA)

ORARIO DI PARTENZA: 9.00 a.m. (si può concordare un orario diverso)

PUNTO DI PARTENZA: Piazza Ruggero Settimo (Teatro Politeama)

PUNTO DI ARRIVO: Villino Florio ( viale Regina Margherita)

PREZZO: 25 euro p.p. (gruppo minimo 6 persone)


IL TOUR COMPRENDE: tour con guida abilitata lungo il percorso specificato e all'interno di Villa Whitaker e del Villino Florio.


IL TOUR NON COMPRENDE: ticket di ingresso, visita guidata all'interno dei monumenti non specificati precedentemente.


Il tour potrebbe subire variazioni condizionate dal tempo o da circostanze non imputabili a PalermoTour. Inoltre gli ingressi nelle chiese sono condizionate dagli orari di apertura e dallo svolgimento di funzioni religiose.


PER ULTERIOTI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE, CLICCA QUI

 

Hai bisogno di un tour personalizzato?

CONNETTITI CON NOI

Seguici sui social network

PALERMOtour

phone: 331 475 9889

mail: info@palermotour.it